Loading...

Come fare una recinzione con pali in ferro: guida passo-passo

come costruire recinzione pali ferro

Realizzare una recinzione in ferro attorno alla propria proprietà può essere un’ottima soluzione per delimitare l’area, garantire più sicurezza e allo stesso tempo abbellire lo spazio circostante. In questa guida vedremo passo dopo passo come installare una recinzione in ferro con pali, scegliendo i materiali più adatti alle vostre esigenze.

Scegliere i materiali

Il primo passo è scegliere il tipo di rete metallica da utilizzare. Le opzioni più comuni sono:

– Rete a torsione semplice

– Rete annodata

– Rete elettrosaldata (in rotoli o pannelli)

La scelta dipenderà dall’utilizzo finale della recinzione: anti-intrusione, protettiva, ornamentale ecc. Inoltre, andranno valutate le caratteristiche del terreno su cui installare la recinzione, come pendenze e composizione del suolo.

I pali rappresentano l’elemento portante. Esistono pali d’angolo (con due rinforzi ad angolo retto), pali di estremità (con un solo rinforzo), pali intermedi (senza rinforzi) e pali di rinforzo. La distanza tra un palo e l’altro varia in base al tipo di rete utilizzata, solitamente da 2 a 2,5 metri.

Preparare l’area per la recinzione

Una volta scelti i materiali, si deve delimitare con precisione il perimetro dell’area da recintare, lasciando circa 10 cm di distanza dal confine della proprietà per non invadere quella altrui. Individuate inoltre il posizionamento di eventuali tubature o cavi interrati per evitare danni durante l’installazione.

Tracciare il perimetro con una cordella da muratore e segnare la posizione esatta dei pali, rinforzi e cancelli con dei picchetti, del gesso o dello spray. Misurare quindi la lunghezza totale per calcolare il numero di pali e la metratura di rete necessaria.

Installare i pali

Partendo dai pali d’angolo, scavate delle buche di 35-40 cm per lato e 25-50 cm di profondità, a seconda dell’altezza del palo. Create una base di ghiaia ben compattata di 10 cm. Inserite il palo, controllandone l’allineamento con una livella, e fissatelo con delle zanche. Quindi coprite con il calcestruzzo, avendo cura di farlo essiccare completamente prima di procedere.

In alternativa, potete installare i pali con dei paletti a vite o direttamente nel terreno ad una profondità di circa 50 cm. Una volta posizionati tutti i pali, fissate i rinforzi utilizzando gli appositi collari o viti e dadi, bloccandoli definitivamente con viti autofilettanti.

Montare la rete

come fare recinzione montaggio rete

Fissate i tre fili di tensione (in basso, a metà e in alto) al primo palo d’angolo con dei tendiraglio, facendoli passare attraverso gli alloggiamenti sui pali intermedi e fissandoli ai tendiraglio sul palo opposto. Tendete i fili usando delle tenaglie, partendo dal filo più basso.

Quindi fissate un’estremità della rete al primo palo, rimuovendo eventuali parti sporgenti. Stendete la rete tirando il rotolo il più possibile e fissatela ai pali intermedi con del fil di ferro, eliminando le parti eccedenti. Una volta raggiunto il palo opposto, rimuovete la rete in eccesso e fermatela al palo.

Infine, aggrappate la rete ai fili di tensione con una graffatrice.

Ecco quindi i principali passaggi per realizzare una solida recinzione in ferro. Come utensili, avrete bisogno di guanti protettivi, pale, trapano (per i paletti a vite), calcestruzzo e relativi attrezzi, picchetti in metallo (per l’installazione diretta nel terreno), livella, metro, tenaglie, graffatrice, pennarelli o spray per tracciare il perimetro.

Con un po’ di manualità e seguendo attentamente i vari step, potrete facilmente dare vita a una recinzione solida, sicura e dal design accattivante!

Lasciate un commento su farecome.it e fateci sapere com’è andata!

rete montata pali ferro

You might also like

No Comments

Leave a Reply