Per lavorare nel migliore dei modi è importante curare con grande attenzione anche l’ambiente in cui si opera. Nel caso degli uffici è essenziale organizzare tutto affinché ci si possa muovere in uno spazio il più possibile efficiente. Ci sono diverse soluzioni che potreste applicare per migliorare l’organizzazione dell’ufficio e portare così ad un aumento della produttività. Esistono numerosi prodotti ufficio acquistabili all’ingrosso su clickufficio.it.
L’importanza del comfort
Molti sottovalutano l’importanza del comfort, ma in realtà dovrebbe essere una priorità quando si cerca di rendere più efficiente il proprio ufficio. Non bisogna dimenticare che sul luogo di lavoro si passano diverse ore, e se si sta comodi ci si stanca meno.
Per questo il nostro primo suggerimento è quello di acquistare una sedia ergonomica. Esistono diversi modelli, pronti a adattarsi alle vostre esigenze. Tra le caratteristiche da tenere in considerazione ci sono la possibilità di regolare l’altezza della sedia e la presenza di un supporto lombare. Alla sedia ergonomica potreste aggiungere un confortevole poggiapiedi, che può favorire una postura ancora migliore.
A seconda del tipo di lavoro che svolgete potrebbe essere utile comprare una scrivania regolabile in altezza, perfetta per chi si ritrova spesso a lavorare in piedi.
Utilizzare le nuove tecnologie
La tecnologia viene in nostro aiuto per migliorare l’efficienza nello spazio di lavoro. Ormai computer e tablet hanno sostituito la maggior parte degli strumenti e dei supporti che si utilizzavano un tempo.
Anche in questo caso non va dimenticato il comfort, essenziale per evitare che i propri dipendenti si possano stancare troppo e per mantenere alta la produttività. I mouse e le tastiere dei computer devono essere di tipo ergonomico, progettati appositamente per evitare problemi di vario genere alle mani o ai polsi. Lavorare con prodotti non adeguati può portare persino a delle vere e proprie infiammazioni.
Attenzione anche agli occhi: avere gli occhi stanchi è assolutamente da evitare. Per questo suggeriamo di comprare dei buoni monitor, abbastanza grandi da non affaticare la vista e con un’ottima risoluzione.
Infine, non dimenticate di acquistare delle dock station, perfette per connettere i vari dispositivi.
L’ordine al primo posto
A volte si finisce per perdere tempo inutilmente, cercando documenti, strumenti o oggetti nel caos di una scrivania. Per evitare questo genere di problemi è essenziale tenere lo spazio di lavoro il più ordinato possibile.
Per farlo potreste comprare degli appositi strumenti, a partire dagli organizer da scrivania. Esistono delle piccole cassettiere che potreste sistemare sopra o sotto la scrivania, e in cui archiviare tutto ciò di cui si ha bisogno. Anche un semplice portapenne può fare la differenza nel tenere lo spazio di lavoro ben ordinato.
Per quanto riguarda i cavi potreste tenerli legati con delle clip, o acquistare dei supporti in cui sistemarli. Avere troppi cavi aggrovigliati tra di loro è l’esatto contrario dell’idea di “ordine” che stiamo cercando di promuovere.
Concludiamo ricordandovi che anche la pulizia ha la sua importanza, per cui vi suggeriamo di acquistare tutto ciò che serve per tenere lo spazio di lavoro ben pulito, a partire dai classici prodotti igienizzanti.
Clicca qui per sapere Cosa fa un Professional Organizer
Foto di Adolfo Félix su Unsplash
No Comments