Con la bella stagione, le ferie e le vacanze capita spesso di trovarsi con amici e conoscenti, in casa o all’aperto. Passeggiare, chiacchierare, mangiare sono sicuramente alcune delle attività più gettonate in questo senso. Ma, quando si è in tanti, magari in una grande casa di campagna, al mare in campeggio, l’inverno davanti al fuoco del camino, c’è da trovare altre soluzioni per intrattenersi.
Non è sempre facile, soprattutto se si è in tanti e con esigenze e interessi diversi, ma con una buona dose di empatia da parte degli organizzatori, i giochi di gruppo finiscono per diventare un ottimo modo per stimolare la socializzazione, fare amicizia e passare del tempo di qualità insieme. In questo articolo troverete tanti spunti e idee: l’intento è quello di passare in rassegna tanti giochi per adulti e per ragazzi, fornendo una descrizione sommaria del funzionamento e delle regole del gioco.
Giochi di intrattenimento per adulti e ragazzi
Obbligo o Verità
Uno dei classici giochi di intrattenimento per adulti, Obbligo o verità (in inglese “Truth or Dare”) mette i partecipanti di fronte alla scelta se rispondere con sincerità o eseguire piccoli compiti. Le regole del gioco sono abbastanza semplici: i giocatori si siedono in cerchio e uno comincia chiedendo al suo vicino sulla destra di scegliere. Se il giocatore sceglie “verità”, allora gli pone una domanda a cui deve rispondere sinceramente. Se sceglie “obbligo”, gli chiede di compiere una sfida o un’azione specifica. Le domande possono essere fatte a voce o scritte su bigliettini. Chi non completa il challenge – la sfida dell’obbligo – o non risponde alla domanda in modo sincero, dovrà affrontare una qualche conseguenza decisa dal gruppo. In questo modo si crea un’atmosfera di complicità.
Charades (il gioco del mimo)
Charades è un classico gioco da fare in gruppo, meglio se in piedi, o comunque con possibilità di movimento. Ciascun giocatore deve far indovinare una parola o una frase agli altri membri del gruppo utilizzando solamente la mimica, senza parlare. Si tratta di un gioco che si può fare ovunque, all’aperto o al chiuso, che necessita solo espressioni o gesti. Charades, il gioco del mimo, è un’attività divertente che mette alla prova le abilità di comunicazione non verbale dei partecipanti.
Pictionary
Chi non ha mai giocato almeno una volta a Pictionary? Si tratta di un gioco di disegno e indovinello: i giocatori devono disegnare un’immagine e far indovinare una parola o una frase ai loro compagni di squadra. È adatto a tutte le età e può essere giocato sia in casa che all’aperto.
Vero o falso
In questo gioco, i giocatori cercano di indovinare se le affermazioni fatte dagli altri giocatori sono vere o false. Ciacuno annota la propria risposta su un fogliettino che gli altri non devono vedere. Il vincitore è il giocatore con il punteggio più alto alla fine della partita.
Giochi di intrattenimento per adulti
Chi sono?
Per ogni partecipante, gli altri membri del gruppo decidono il nome di una celebrità, un personaggio famoso o un amico conosciuto. Lo scrivono su un pezzo di carta adesiva. Il nome viene incollato sulla fronte del partecipante. A tutti gli altri partecipanti spetta il compito di rispondere solo con un “sì” o un “no”, al singolo di indovinare chi è. Il primo che lo capisce vince.
Chi l’ha detto?
In questo gioco, un giocatore legge una citazione famosa, e gli altri partecipanti cercano di indovinare chi l’ha detto. Il vincitore è il primo a capire qual è la fonte, a indovinare correttamente l’autore della citazione.
Taboo
In questo gioco, un giocatore cerca di far indovinare una parola o una frase segreta senza usare alcune parole “tabù” elencate sulla carta. Il vincitore è il primo a indovinare correttamente la parola o la frase segreta. È un gioco divertente per adulti che stimola la creatività e il pensiero laterale.
Giochi da fare in gruppo seduti senza niente
Il gioco del silenzio
Quale migliore esempio per partire se non quello di un gioco che non necessita nemmeno della parola? Il gioco del silenzio è un gioco di concentrazione in cui i partecipanti devono rimanere in silenzio per un periodo di tempo stabilito. Chi parla o ride per primo perde.
21 domande
In questo gioco, un partecipante pensa a una persona, un luogo o un oggetto, e gli altri giocatori devono indovinare di cosa si tratta facendo domande che possono essere risposte solo con “sì” o “no”. Non è necessario alcun materiale per giocare.
Il gioco delle parole
In questo gioco, i partecipanti si siedono in cerchio e si scelgono una parola a turno. Ogni giocatore deve dire una parola che inizi con l’ultima lettera della parola precedente. Il gioco continua finché qualcuno non riesce a pensare a una parola o ripete una parola già detta.
Giochi e cose da fare in due
Dama
La dama è un gioco da tavolo in cui i giocatori cercano di catturare le pedine avversarie. Si gioca su una scacchiera di 64 caselle. Ecco le regole di base:
- All’inizio, ogni giocatore ha 12 pedine che si posizionano sulle prime tre righe della scacchiera, occupando le caselle scure.
- Il giocatore con le pedine bianche inizia la partita, muovendo una pedina di una sola casella diagonale avanti su una casella adiacente vuota.
- A turno, i giocatori muovono le loro pedine di una sola casella diagonale in avanti su una casella adiacente vuota.
- Quando una pedina raggiunge l’ultima fila del lato opposto della scacchiera, viene promossa a Dama e ‘coronata’ con una pedina della stessa colore.
- Le dame possono muoversi in avanti e indietro su qualsiasi diagonale libera, saltando sopra le pedine avversarie per catturarle. Se una pedina avversaria si trova su una casella adiacente libera, la pedina può essere catturata. Se ci sono altre pedine avversarie che possono essere catturate in sequenza, il giocatore deve farlo.
- Lo scopo del gioco è catturare tutte le pedine dell’avversario o bloccarle in modo che non possano più muoversi.
Scacchi
Backgammon
Giochi da fare in giardino
Bocce
Il gioco delle bocce è un’antica tradizione italiana che consiste nel lanciare delle palline di metallo o plastica, cercando di avvicinarle il più possibile a un pallino più piccolo chiamato “boccino”. Si può giocare in squadre o individualmente.
Giochi di intrattenimento per bambini e ragazzi
Giochi di una volta
Strega comanda colori
In questo gioco, un giocatore fa la parte della “strega” e chiama un colore. Gli altri giocatori devono toccare rapidamente un oggetto di quel colore. L’ultimo che tocca l’oggetto viene eliminato.
Rubabandiera
Rubabandiera (Capture the Flag) è un gioco di squadra in cui l’obiettivo è catturare la bandiera dell’altra squadra e portarla nel proprio territorio. Si gioca in spazi aperti e richiede strategia, velocità e cooperazione tra i membri della squadra.
Nascondino
Nascondino è un classico per i bambini: un giocatore conta mentre gli altri si nascondono. Quando il giocatore ha finito di contare, deve cercare gli altri giocatori nascosti. È un gioco adatto a bambini di tutte le età e può essere giocato sia all’interno che all’esterno.
Giochi a squadre
Caccia al tesoro
La caccia al tesoro è un gioco popolare che coinvolge la risoluzione di indizi e la ricerca di oggetti nascosti. Si può organizzare in squadre e adattare a qualsiasi ambiente, dalla spiaggia al giardino.
Giochi di carte da fare in gruppo
Scopone scientifico
Scopone scientifico è un gioco di carte italiano che si gioca con un mazzo di carte italiane. L’obiettivo del gioco è accumulare il punteggio più alto possibile attraverso la cattura di carte sul tavolo.
Trivial Pursuit
Questo gioco di conoscenza generale è un classico dei giochi da tavolo. I giocatori avanzano lungo un percorso a forma di cuneo, rispondendo a domande di diverse categorie per guadagnare fette di torta. Il vincitore è il primo a completare il proprio cuneo.
Briscola a 5 (briscola bugiarda)
Giochi psicologici da fare in gruppo
Il gioco delle associazioni
In questo gioco, i partecipanti si dividono in due squadre e un membro di ciascuna squadra deve associare una parola a una lista di altre parole fornite dall’altra squadra. L’obiettivo è indovinare il maggior numero di associazioni corrette in un tempo limitato.
Il gioco delle bugie
In questo gioco, ogni persona deve raccontare una breve storia su di sé che sia vera o falsa, e gli altri devono indovinare se la storia sia vera o falsa. È un gioco che permette di conoscere meglio gli altri e di migliorare la capacità di leggere le altrui espressioni ed emozioni.
Il gioco dell’immagine
Il gruppo deve selezionare un’immagine o una foto e ogni persona deve descriverla a modo suo a parole su un foglio di carta, senza sapere cosa gli altri hanno detto. Alla fine, il gruppo confronta le varie descrizioni e discute delle differenze e delle somiglianze nelle interpretazioni. Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di comunicare e di mettersi nei panni degli altri.
Giochi di ruolo da fare in gruppo
Il gioco del conflitto
I partecipanti si dividono in coppie e assumono il ruolo di due persone in conflitto – i ruoli vengono proposti all’inizio dal gruppo. Esempi come:
- due persone che hanno fatto un incidente in auto
- un cliente e un negoziante
- un genitore e un figlio.
Ogni coppia deve poi agire una scena in cui il conflitto viene risolto in modo costruttivo. Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di risolvere problemi e di gestire i conflitti in modo efficace, oltre a fornire un’opportunità per esplorare le emozioni e le prospettive degli altri.
Il gioco del dibattito
I partecipanti si dividono in due gruppi e assumono il ruolo di sostenitori o contrari di un argomento specifico, come ad esempio l’utilizzo dei combustibili fossili o la presenza degli animali selvatici nei pressi delle città. I gruppi poi si alternano nell’esposizione delle loro argomentazioni e cercano di convincere l’altro gruppo della validità delle loro posizioni. Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di pensiero critico e di argomentazione, oltre a fornire un’opportunità per esplorare diverse prospettive su un argomento controverso.
Dungeons & Dragons
Dungeons & Dragons è la madre di tutti i giochi di ruolo: i giocatori creano personaggi (guerriero, nano, elfo, chierico, etc) e partecipano a avventure guidate da un Dungeon Master. È un gioco che stimola l’immaginazione, la creatività e il lavoro di squadra tra i giocatori.
Team building aziendale
Two Truths and a Lie
In questo gioco, ogni partecipante racconta due verità e una bugia su di sé. Gli altri devono indovinare quale sia la bugia. Questo gioco aiuta a conoscere meglio i colleghi e a migliorare le capacità di comunicazione.
Il puzzle gigante
Il gruppo deve collaborare per completare un grande puzzle, diviso in diverse parti. Ogni parte del puzzle viene assegnata a un gruppo di persone, che deve completare la propria sezione. Alla fine, i pezzi del puzzle vengono uniti per creare l’immagine finale. Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di collaborare, di rispettare i ruoli degli altri e di coordinare le attività dei singoli team verso un comune obbiettivo finale.
La presentazione dei talenti
Ogni persona del team deve presentare un proprio talento o una propria passione agli altri membri del gruppo. Questo può essere un’abilità professionale o un hobby personale. Ciascuno può organizzare il suo piccolo showcase come meglio vuole – alla fine, il gruppo si riunisce e discute dei vari talenti e scopre le competenze e le passioni degli altri membri. Questa attività aiuta a sviluppare la capacità di condividere e a creare un ambiente di lavoro più positivo e collaborativo.
Giochi di società per adulti
I giochi di società richiedono una certa strategia e cooperazione tra i partecipanti. Perciò, sebbene di fatto sia possibile giocarci ovunque, al chiuso sono consigliati. Ecco alcuni esempi di giochi di società per adulti:
Risiko
Questo gioco di strategia si svolge su una mappa del mondo e i giocatori devono conquistare territori e distruggere gli eserciti degli avversari. Il vincitore è l’ultimo giocatore rimasto in gioco.
Monopoly
Questo classico gioco da tavolo è un gioco di commercio e di investimenti immobiliari. I giocatori acquistano proprietà e cercano di guadagnare denaro attraverso l’affitto e la vendita di proprietà. Il vincitore è l’ultimo giocatore rimasto in gioco.
Catan
In questo gioco di strategia, i giocatori cercano di costruire insediamenti e città su un’isola immaginaria. Il vincitore è il primo a raggiungere un certo numero di punti.
Carcassonne
In questo gioco, i giocatori creano insediamenti, strade e campi su un tavolo di gioco modulare. Il vincitore è il giocatore con il punteggio più alto alla fine della partita.
Uno
Un classico dei giochi di carte da tavolo, immancabile, amato da adulti e bambini. I giocatori devono liberarsi delle proprie carte cercando di far corrispondere il colore o il numero della carta precedente. Il vincitore è il primo giocatore a liberarsi di tutte le proprie carte.
Ticket to Ride
In questo gioco, i giocatori cercano di creare la più lunga e redditizia rete di treni su una mappa ferroviaria immaginaria. Il vincitore è il giocatore con il punteggio più alto alla fine della partita.
Jeopardy
I giocatori devono rispondere a domande in diverse categorie, cercando di guadagnare punti. Il vincitore è il giocatore con il punteggio più alto alla fine della partita.
Giochi da fare in giardino
I giochi da fare in giardino sono giochi che possono essere giocati all’aperto, per godere del sole e dell’aria fresca. Ecco alcuni esempi di giochi da fare in giardino:
L’orso dorme
In questo gioco, un giocatore viene scelto per essere l’orso, che si sdraia sul prato con gli occhi chiusi. Gli altri giocatori cercano di avvicinarsi all’orso senza farsi notare. Se l’orso sente qualcuno avvicinarsi, si alza e cerca di catturare i giocatori. Il vincitore è l’ultimo giocatore rimasto libero.
Giochi stupidi da fare in gruppo
Beer pong
I giocatori cercano di lanciare una pallina da ping pong in una serie di bicchieri pieni di birra. Si gioca con una tavola, dei bichieri da birra e delle palline. Ecco le regole di base:
- Si posizionano 10 bicchieri da birra vuoti sulla tavola in modo da formare un triangolo con la base di 5 bicchieri e l’apice rivolto verso il giocatore opposto.
- Si riempiono i bicchieri con birra (o bevanda analcolica se si preferisce) fino a circa un terzo della loro capacità.
- I giocatori si dividono in due squadre e si posizionano ai lati opposti della tavola.
- Il primo giocatore del Team 1 lancia una pallina da ping pong verso le bicchieri del Team 2.
- Se la pallina entra in una delle bicchieri del Team 2, il giocatore del Team 2 deve bere la birra dalla coppa e la coppa viene rimossa dal tavolo.
- Il Team 2 lancia poi la palla verso le bicchieri del Team 1 e così via, fino a che tutte le bicchieri di una squadra sono state eliminate.
- Il team che ha eliminato tutte le bicchieri dell’avversario vince la partita.
Che puzza!
In questo gioco, i giocatori devono indovinare quale oggetto nascosto emette un cattivo odore. Il vincitore è il primo giocatore a indovinare correttamente l’oggetto.
Sculacciate
In questo gioco, i giocatori cercano di evitare di ricevere sculacciate da un giocatore designato. Il vincitore è l’ultimo giocatore rimasto senza ricevere sculacciate.
Sfida del limone
In questo gioco, i giocatori devono mangiare una dopo l’altra fette di limone senza fare una smorfia. Il vincitore è il giocatore che riesce a mangiare più fette senza fare una smorfia.
No Comments