Itinerario economico a Firenze
Per un weekend low cost a Firenze, consiglio di alloggiare in un b&b con parcheggio gratuito come il B&B Galileo, a 2 km dal Ponte Vecchio, in pieno centro storico, che offre camere doppie a partire da 60 euro a notte. Oltre al B&B Galileo, potete optare per l’Hotel Dalí (camere da 60 euro) o la Casa per Ferie Santa Maria Novella (camere da 30 euro) vicino alla stazione. Per risparmiare, cercate b&b fuori dal centro (Coverciano, Via Aretina, Arcetri, Fiesole, Scandicci, etc), con parcheggio facile e raggiungibili in 10-15 minuti di autobus o tram dalla stazione.
Primo Giorno
Il primo giorno visitate il centro storico a piedi: Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e la Cupola del Brunelleschi, Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi (biglietto a 16 euro), Ponte Vecchio e il quartiere di Oltrarno. Per pranzo provate un panino al lampredotto da Bambi o Nerbone (Mercato Centrale) o una bistecca alla fiorentina da Sergio Gozzi (circa 25 euro). La sera fate un giro nel magico quartiere di Santo Spirito e cenate con pizza o cibo etnico (meno di 18 euro).
Secondo Giorno
Il secondo giorno fate un tour guidato, come quello di Walkabout Florence o MytourinItaly (30/50 euro) o prendete le bici gialle OFO per esplorare gli Orti del Parnaso e Villa Bardini (ingresso libero), da cui si gode una vista magnifica sulla città. Pranzate con porchetta da Lari’s e lampredotto da Gualtiero (10 euro). La sera costeggiate l’Arno a piedi o visitate una cantina a poca distanza come Rocca di Frassinello (ingresso 10 euro).
Terzo Giorno
Il terzo giorno fate una caccia al tesoro alla scoperta di vie insolite come Via del Larione o Via di Caciolle. Pranzate al Mercato Centrale (da 10 euro) e concedetevi un gelato da La Carraia (2 euro). Nel pomeriggio fate una passeggiata al Giardino Bardini (ingresso libero). Per cena provate i panini di Nuovo Mercato (5 euro). Il parcheggio in strada è di circa 2 euro l’ora, per un totale di 30-40 euro per il weekend.
Oltre alle visite citate, non perdetevi Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli (biglietto cumulativo a 16 euro), Santa Maria Novella (ingresso libero) e una passeggiata nel quartiere di Santa Croce. Di sera, fate un giro nella movida delle vie di San Niccolò o Piazzale Michelangelo per un panorama mozzafiato (ingresso libero).
Gli amanti del cibo non possono perdere la schiacciata dell’Antico Vinaio. Al tramonto vi aspetta una visita a Villa Romana.
Itinerario di lusso a Firenze
Chi ama il lusso non può perdersi hotel 5 stelle con spa come il Palazzo Castri 1874 nel cuore del centro storico (da 300 euro a notte), una cena stellata da Enoteca Pinchiorri (menù degustazione a partire da 150 euro), shopping in via Tornabuoni, un tour in Ferrari per le colline toscane (da 200 euro a persona) e così via.
Oltre al Palazzo Castri 1874, valutate l’Hotel Davanzati (da 250 euro) nel centro storico o l’Hotel Savoy (da 300 euro) con giardino e piscina. Per un extra lusso, il Four Seasons Hotel Firenze (da 700 euro) dispone di giardino, piscina, spa e ristorante stellato.
Fate un tour privato della città e dei dintorni su una vespa vintage (da 100 euro). Concedetevi una cena in terrazza al Grand Hotel Minerva (almeno 100 euro) o al The St. Regis Florence (almeno 150 euro). Visitiate l’Opificio delle Pietre Dure e il Museo di Storia Naturale (biglietto cumulativo 12 euro).
Pranzate o cenate con un menu degustazione in un ristorante stellato come Enoteca Pinchiorri (almeno 150 euro), Il Palagio del Four Seasons (almeno 100 euro) o Il Lungarno (almeno 80 euro). Opzioni più abbordabili: la pasticceria Nannini con vista Arno (30 euro), il Golden View con vista Ponte Vecchio, la pasticceria di Iginio Massari e la Macelleria Cecchini al Mercato Centrale per una bistecca Chianina (50 euro).
No Comments